Informazioni su Acquistare Informati

Il progetto Acquistare Informati è coordinato da Treviso Mercati SpA, l’Ente gestore del mercato ortofrutticolo di Treviso.

Non ha scopi di lucro ed è finanziato per mezzo delle quote versate dagli Enti Partecipanti – Treviso Mercati, Camera di Commercio, Unascom Confcommercio Treviso, Coldiretti, Comot, Opo Veneto, Apo VF, Capo, Cia, Azienda Ulss 9 di Treviso, Confagricoltura, Gruppo Alimentare Trevigiano, Gruppo Dettaglianti Ortofrutticoli, Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, Stiore Pack – con il patrocinio del  Comune di Treviso.

Acquistare informati è un progetto coordinato da:

Modalità di assegnazione punteggio

Un team di tecnici interni al mercato ortofrutticolo attribuisce a ciascun prodotto un voto da 10 a 1, dove la sufficienza indica un articolo promosso di cui si consiglia l’acquisto e il consumo, mentre l’insufficienza si riferisce ad un prodotto per il quale i valori sono difformi dai parametri medi. Il voto terrà conto di diversi fattori, tra cui la qualità del prodotto, la stagionalità italiana o estera, la quantità dell’articolo nel mercato, la produzione locale, il rapporto qualità prezzo.
Per ciascun frutto e ortaggio verrà inoltre redatto un breve commento a giustificazione del voto attribuito.

La pagella, così elaborata dai tecnici del mercato ortofrutticolo, verrà poi inviata agli Enti Partecipanti al progetto. Ciascun Ente, attraverso un suo incaricato, attribuirà una propria votazione a frutta e ortaggi proposti: la media ponderata delle diverse votazioni verrà poi comunicata al pubblico attraverso i mezzi di informazione previsti

La pagella è da ritenersi valida per una settimana, se non interverranno situazioni meteorologiche anomale tali da influenzare qualità e quantità dei prodotti presenti sul mercato.

In collaborazione con

Logo-Camera-di-Commercio-di-Treviso-Belluno

STIORE2

Iscriviti alla newsletter e scopri tutte le novità, le pagelle e i consigli dei nostri esperti!