News

News

Cosa accade nel mondo dell’ortofrutta

3 febbraio 2017
featured image

Dall’8 al 10 febrraio Acquistare Informati sarà alla fiera di Berlino, dove si svolge la più importante kermesse internazionale sul mondo dell’ortofrutta. La 25° edizione della fiera Fruit Logistica sarà un occasione per raccogliere informazioni, immagini e opinioni sulle novità e tendenze del settore: saremo allo stand della Regione Veneto (Hall 2.2.), insieme a Treviso Mercati Spa, ente gestore del mercato ortofrutticolo di Treviso.

Vi terremo aggiornati con foto e news!

Acquistare Informati LAB all’ Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso

2 dicembre 2016
featured image

Acquistare Informati vi aspetta dell’8 all’11 dicembre alla 109^ edizione dell’Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP.

All’interno del bellissimo padiglione espositivo allestito in Piazza Borsa a Treviso, si svolgeranno incontri, showcooking e degustazioni, non solo a base di radicchio…ma di tanta frutta e verdura di stagione.

In allegato il programma con date e orari dei nostri LAB, durante i quali vi racconteremo dal vivo le differenze tra i diversi ortaggi, attraverso consigli di pulizia e utilizzo, trucchi per riconoscere le varietà, segreti di cucina…e assaggi.

Vi aspettiamo!

PIEGHEVOLE_RADICCHIO_TV

Sull’origine di frutta e verdura

21 giugno 2016
featured image

Una riflessione molto importante da fare quando si sta per acquistare un ortaggio o un frutto è sulla sua provenienza: come abbiamo già ribadito molte volte, la scelta di prodotti locali è sinonimo di freschezza, garanzia di coerenza sulla stagionalità, rispetto per una cultura che valorizza il territorio.

In certi momenti dell’anno, in mancanza di alternative o in determinate occasioni si può far ricorso al frutto esotico o all’ortaggio estero: gustare una succulenta noce di nocco o arricchire la nostra centrifuga con un po’ di zenzero sono alcuni dei vantaggi innegabili che la globalizzazione porta con sè. L’importante è essere consapevoli di ciò che si mangia nel quotidiano e che, anche con le nostre singole scelte d’acquisto alimentari, incidiamo sull’assetto economico e climatico mondiale.

Infografica e news tratta dal sito slowfood.it.

 

 

 

I criteri di scelta per l’ortofrutta

26 maggio 2016

Freschezza, stagionalità e prezzo: sono questi i parametri di valutazione nell’acquisto dell’ortofrutta che emergono da un sondaggio condotto da CREA  – il Consiglio Nazionale per la ricerca in Agricoltura, vigilato dalMipaaf.

La freschezza  – prioritaria per il 64% degli intervistati  – è un attributo che comprende proprietà sensoriali (l’aspetto, il gusto, l’odore, chimiche e fisiche) ed elementi di origine diversa (il luogo di acquisto, le tecnologie di conservazione e trasformazione, il confezionamento). In particolare dalla studio è emerso che l’aspetto e il profumo sono i fattori che indicano maggiormente al consumatore la freschezza dei prodotti ortofrutticoli sia nella fase dell’acquisto sia in quella del consumo.

Segue la stagionalità – 51% – e il prezzo – fortunatamente solo per il 31% degli intervistati.

 

Fonte:

http://www.crea.gov.it/crea-ecco-come-i-consumatori-scelgono-frutta-e-verdura-presentati-i-risultati-del-progetto-fresco/

Solo 3 italiani su 10 consumano “bene” frutta e verdura

18 maggio 2016
featured image

E’ un dato un po’allarmante quello che emerge al congresso “Spazio Nutrizione” tenutosi nei giorni scorsi a Milano, in cui sono stati presentati in anteprima i risultati della ricerca di “Curare la Salute”, effettuata su  oltre 15.000 test compilati sul sito curarelasalute.com e elaborati GfK Eurisko.

Emerge infatti che solo 2 su 10 consumano il giusto quantitativo quotidiano di frutta e solo 3 su 10 quello corretto di verdura: in realtà si pensa di assumere adeguatamente questi alimenti, e invece non si arriva alle 5 porzioni giornaliere raccomandate dal Ministero dalla Salute.

La consapevolezza della bontà della dieta mediterranea è alta, ma non ancora sufficiente a mutare i comportamenti di acquisto e di consumo, forse complice anche lo stile di vita attuale che concede molte opportunità di informazione ma poco tempo per dedicarsi agli acquisti reali.

Ricordatevi quindi di andare più spesso dal fruttivendolo (e consumare la frutta e la verdura di stagione che ci consiglierà di acquistare): noi continueremo a selezionare per voi suggerimenti di preparazione, ricette, consigli e trucchi salvatempo per portare in tavola tutta la salute dell’ortofrutta fresca.

Fonte:

www.adnkronos.com;

www.freshplaza.it/article/82193/Gli-italiani-dimenticano-la-dieta-mediterranea-solo-per-3-su-10-il-giusto-quantitativo-di-verdure

 

Frutta e verdura: locale è meglio

29 aprile 2016

Buone notizie sul comportamento d’acquisto dei consumatori italiani: da un’indagine Nielsen effettuata su un campione di oltre 30.000 individui in 61 Paesi – tra cui l’Italia – emerge che frutta e verdura sono le due categorie merceologiche che fanno registrare il maggior orientamento dei consumatori italiani verso un brand locale.

Il 73% degli intervistati nel nostro Paese dichiara di scegliere prodotti italiani per frutta, il 72% per verdura: un’ottima notizia per le molte realtà agricole della nostra penisola e del nostro territorio, che vedono riconosciuta la maggiore qualità e sicurezza alimentare delle produzioni italiane rispetto a quelle di origine estera.marka

 

Fonte:

http://www.italiafruit.net/DettaglioNews/34672/lapprofondimento/frutta-e-verdura-vince-il-brand-locale

Non sai che verdure pigliare? Iscriviti alla newsletter

13 gennaio 2016

Nuovo servizio per Acquistare Informati: da oggi puoi iscriverti con pochi passaggi alla newsletter e ricevere ogni settimana i consigli per compiere con consapevolezza la tua spesa quotidiana di ortofrutta. Sul tuo smartphone, pc o tablet potrai consultare in qualsiasi momento la pagella con i voti su frutta e verdura maggiormente presenti sul mercato, o soddisfare la tua curiosità con gli approfondimenti dedicati al prodotto della settimana. Ricette, stagionalità, consigli per l’acquisto, trucchi per la pulizia e la cottura, curiosità etimologiche e molto altro…perché acquistare informati è meglio!

Acquistare Informati a Fruit Logistica

13 gennaio 2016
featured image

Tutto pronto per la più importante fiera internazionale del settore ortofrutticolo, in scena a Berlino dal 3 al 5 febbraio 2015: il progetto Acquistare Informati parteciperà alla kermesse insieme a Treviso Mercati Spa, ente gestore del mercato ortofrutticolo di Treviso.

 

Vi aspettiamo presso lo stand della Regione Veneto, Hall 2.2.

http://www.fruitlogistica.de/

Iscriviti alla newsletter e scopri tutte le novità, le pagelle e i consigli dei nostri esperti!