Cucina

Come Preparare Gnocchi con Funghi e Pancetta

Gli gnocchi con funghi, pancetta e panna sono un’idea appetitosa e originale per preparare un primo piatto semplice e veloce da realizzare, gustosissimo e profumato. Una ricetta perfetta in ogni occasione, dove la pancetta croccante si sposa bene con il sapore intenso dei funghi e la panna rende il tutto più cremoso. Un mix di ingredienti che si amalgamano benissimo insieme.

Difficoltà: bassa

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 5 minuti

Ingredienti per gli gnocchi
Patate: 1 kg
Farina 00: 300 gr
Uova: 1
Sale: q.b.
Parmigiano grattugiato: 20 gr
Ingredienti per il condimento
Funghi: 500 gr
Pancetta: 200 gr
Panna: 200 ml
Aglio: 1 spicchio
Olio d’oliva: q.b.
Vino bianco: 1/2 bicchiere
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Prezzemolo: 1 mazzetto

Preparazione
Per prima cosa fate bollire le patate in una pentola piena d’acqua e abbastanza capiente. Una volta cotte lasciatele raffreddare, dopo di chè sbucciatele. Su un piano di lavoro mettete la farina, schiacciate sopra le patate e aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato e iniziate ad impastare.

Unite un uovo e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Realizzate diversi filoni di impasto sul piano infarinato e con un coltello tagliate gli gnocchi dello spessore di 1-2 cm.

Lasciate riposare gli gnocchi ottenuti su un piano coperto di farina o su una tovaglia pulita per 30 minuti. Ora dedicatevi alla preparazione del condimento. In una padella fate soffriggere nell’olio d’oliva uno spicchio d’aglio, dopo aggiungete la pancetta a cubetti e lasciatela rosolare.

Unite i funghi, dopo averli puliti bene, sfumate con il vino bianco e cuocete per 5 minuti il tutto. Nel frattempo mettete a cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua bollente e salata finché verranno a galla, quindi toglieteli dalla pentola aiutandovi con una schiumarola.

Aggiungete gli gnocchi nella padella con il condimento, unite la panna e un pò di prezzemolo tritato, fate saltare qualche secondo, spegnete il fuoco e servite con una spolverata di prezzemolo sopra.