Gli involtini di pollo e melanzane sono un secondo piatto saporito e facile da preparare, viene realizzato con fettine di pollo farcite con un ripieno di prosciutto cotto e fontina e avvolte da melanzane grigliate e pangrattato speziato che ne esalta il sapore. Questi deliziosi bocconcini sono veloci da realizzare anche per una cena tra amici.
Difficoltà: bassa
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti per due persone
Melanzana: 1
Pollo: 4 fettine
Prosciutto cotto: 4 fettine
Asiago: 4 pezzettini
Prezzemolo: q.b.
Pangrattato: 100
Rosmarino: q.b
Sale: q.b.
Noce moscata: q.b.
Olio d’oliva: q.b.
Aglio: 1
Preparazione
Iniziate la preparazione degli involtini di pollo e melanzane: lavate la melanzana, tagliate quattro fettine di 1 cm e mettetele a grigliare su una bistecchiera calda. Dopo aver grigliato le melanzane accendete il forno a 200°.
Prendete il pangrattato e aggiungete dentro il prezzemolo, l’aglio tritato, il rosmarino, la noce moscata, il sale e mescolate il tutto. Disponete una fettina di melanzana grigliata sul pangrattato e adagiate sopra una fettina di pollo.
Mettete sopra il prosciutto, un pezzetto di fontina e arrotolate la melanzana da un’estremità all’altra.
Dopo aver creato gli involtini fissate con gli stecchini e continuate così per tutti gli involtini. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno, mettete un filo d’olio e posate sopra gli involtini con un altro filo d’olio sopra. Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti. Rigirate gli involtini di pollo e melanzane a metà cottura. Servite i bocconcini caldi.