Le uova in frigo non mancano mai, e basta una cocotte monoporzione per trasformarle in un secondo gustoso, sfizioso e perché no… Anche coreografico, da portare in tavola. Una ricetta insolita, un inusitato misto di ingredienti, un risultato sorprendente.
Uova in cocotte con fagioli corona, cavoletti e speck
Ingredienti per 2 persone:
3 uova
150 g di fagioli corona già lessati (vanno bene anche quelli bianchi di Spagna)
150 gr di cavoletti di Bruxelles
50-70 gr di speck
curry
scalogno
olio evo
sale
pepe nero
Preparazione
Mondiamo e lessiamo i cavoletti di Bruxelles mantenendoli al dente.
In una padella facciamo rosolare leggermente lo scalogno tritato con 1-2 cucchiai di olio e lo speck tagliato a listarelle, aggiungiamo i cavoletti, i fagioli corona e lasciamo insaporire il tutto per pochi minuti. Regoliamo di sale e profumiamo con il curry.
Ungiamo leggermente due cocottine monoporzione, suddividiamo all’interno il mix di cavoletti e fagioli, sgusciamo sul tutto un albume, tenendo il tuorlo da parte. Inforniamo a 180°C per circa 20 minuti.
A cinque minuti dal termine, quando ormai l’albume è praticamente rassodato, facciamo scivolare sopra un tuorlo per parte, e completiamo la cottura. In questo modo il tuorlo resterà morbido, perfetto per intingerci un bel pezzetto di pane. Un po’ come mangiare l’ovetto al tegamino, ma in una versione un po’ più sofisticata.
Fuori dal forno, insaporiamo le uova con un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento, e serviamo.
Le uova cucinate in questo modo possono essere una maniera alternativa e sfiziosa di presentare un ingrediente che, nella sua semplicità, riesce sempre a essere protagonista. Un piatto nutriente, energetico, con un tocco di classe e raffinatezza che saprà stupire i nostri commensali.