Cucina

Come Preparare Spezzatino con Piselli in Rosso

Una delle cose che penso sia ottima quando si riunisce la famiglia è lo spezzatino, quello tenero e con il sughetto cremoso per pucciare il pane e fare la scarpetta.

Si sa lo spezzatino è buono ma ha lo svantaggio di avere la cottura lunga, per fortuna la pentola a pressione ci viene incontro abbreviando i tempi.

Ingredienti per 4 persone
700 gr di spezzatino di vitello
300 gr piselli
4 cucchiaini dado vegetale
40 gr olio EVO
1 ecodose (250 ml) passata pomodoro
1/2 ecodose (125 ml) acqua

Procedimento [Preparazione 10 minuti + Cottura 30 minuti]
Versare nella pentola l’olio e metterla a scaldare, appena l’olio sarà caldo rosolare la carne, tagliata a bocconcini, da tutti i lati.
Quando la carne sarà rosolata aggiungere la passata diluita con l’acqua e il dado chiudere la pentola sulla posizione 2 ed impostare il tempo di cottura a 20 minuti.
Una volta terminata la cottura sfiatare la pentola aggiungere i piselli richiudere nuovamente sulla posizione 2 ed impostare la cottura per altri 10 minuti.
Quando anche la seconda cottura sarà terminata servire in tavola la carne accompagnata dai piselli e gustare.

Lo spezzatino preparato in questo modo oltre ad essere più sbrigativo si cuoce perfettamente e la carne resta tenera.

Per me è molto importante che la carne si tenera e facilmente masticabile, per i bambini innanzitutto ma anche per me, non sopporto quando bisogna masticarla troppo.

Ora non avete più scuse sul tempo che manca e potrete preparare lo spezzatino ogni volta che desiderate fare felice la vostra famiglia.