Cucina

Come Preparare un Salame di Cioccolato Leggero

Cosa ne dite di preparare un dolce dell’ultimo minuto da riciclo e non troppo calorico?!?

Lo so, il cioccolato non è leggerissimo ma utilizzeremo cioccolato extrafondente che fa meno male, e a confronto del solito salame dolce preparato con burro e uova è senza dubbio più leggero e meno problematico per il colesterolo alto.

Ingredienti per 8 persone
150 gr cioccolato extra fondente
200 gr pan grattato
50 gr yogurt magro
3 cucchiaini cacao amaro

Procedimento [Preparazione 20 minuti]
In una ciotola mescolare il cacao con il pan grattato.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria.
Quando il cioccolato sarà sciolto unire lo yogurt e il pane al cacao.
Amalgamare per bene, dare la forma di un salamino e foderare nella carta forno.
Lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti prima di tagliare a fette e gustare.

Come vedete non c’è nessun tipo di grasso e il cioccolato fondente non è poi troppo calorico rispetto ai soliti ingredienti utilizzati per questo tipi di preparazione, così possiamo concederci il dolce senza preoccuparci per la linea…

Mettiamola così, invece di mangiare il solito quadratino di cioccolato possiamo tranquillamente mangiare una fetta di salame, perché so che anche voi non andate a letto se non passate dalla tavoletta di cioccolato…vero??

Questo salame di cioccolato può anche essere una golosa idea per riciclare il pane secco che giace in dispensa e magari non si sa mai come utilizzare, buttarlo via è un peccato e così faremo tutti felici preparando un dolce senza sprecare nulla.

La ricetta originale l’ho letta sul retro della scatola del cacao amaro perugina, l’ho leggermente modificata ed è nato un ottimo salamino.