Fai da Te

Come Riparare Vasi di Coccio

Vuoi finalmente riparare e ringiovanire il tuo vaso in coccio? Non è un problema se leggerai i passi di questa guida che spiegherà come potere aggiustare e riprendere a nuovo il tuo vaso. Devi solo avere un pò di pazienza e buona volontà, incomincia a prendere gli arnesi necessari e iniziamo.

Occorrente
Scopa
Stucco colore mattone
Spatola
Carta abrasiva fine
Vernice colore mattone
Nastro isolante

Prendiamo il vaso e mettiamolo sul nostro piano di lavoro. A questo punto, prendiamo uno spolverino con un manico lungo e incominciamo a spolverare tutto il vaso dell’eccessiva polvere che si sia creata intorno, facendo attenzione di spolverare molto bene le parti eventualmente decorate. Dopo, prendiamo uno stucco per legno del colore mattone del vaso stesso.

Visioniamo per bene il nostro vaso, e segniamo gli eventuali buchi esistenti, mettendo un pò di nastro isolante bianco per vederli subito quando opereremo nella chiusura dei buchi. Adesso, prendiamo un pò di stucco con la spatola e tappiamo i buchi precedentemente segnati dal nastro. Facciamo asciugare lo stucco per bene, finchè non diventi ben solido.

A questo punto, prendiamo una scopa, e facciamo in modo di ripulire nuovamente il vaso in coccio. Dopo aver finito il lavoro, facciamo asciugare e con della carta abrasiva fine carteggiamo il coccio, ripassiamo nuovamente la scopa. Ora prendiamo e mescoliamo per bene la vernice color mattone e con un pennello che non perda setole, iniziamo a dipingere tutto il vaso. Facciamo asciugare e ridipingiamo nuovamente il tutto e facciamo nuovamente asciugare. Adesso il nostro vaso è nuovamente in perfette condizioni.