I criteri di scelta per l’ortofrutta
Freschezza, stagionalità e prezzo: sono questi i parametri di valutazione nell’acquisto dell’ortofrutta che emergono da un sondaggio condotto da CREA – il Consiglio Nazionale per la ricerca in Agricoltura, vigilato dalMipaaf.
La freschezza – prioritaria per il 64% degli intervistati – è un attributo che comprende proprietà sensoriali (l’aspetto, il gusto, l’odore, chimiche e fisiche) ed elementi di origine diversa (il luogo di acquisto, le tecnologie di conservazione e trasformazione, il confezionamento). In particolare dalla studio è emerso che l’aspetto e il profumo sono i fattori che indicano maggiormente al consumatore la freschezza dei prodotti ortofrutticoli sia nella fase dell’acquisto sia in quella del consumo.
Segue la stagionalità – 51% – e il prezzo – fortunatamente solo per il 31% degli intervistati.
Fonte:
http://www.crea.gov.it/crea-ecco-come-i-consumatori-scelgono-frutta-e-verdura-presentati-i-risultati-del-progetto-fresco/