Vediamo come arredare il terrazzo o il balcone di casa.
Con l’avvicinarsi della stagione estiva c’è già chi sta sognando ad occhi aperti il mare, il sole e le vacanze. Ma c’è anche chi, costretto a restare a casa per un motivo o per un altro, si preoccupa della vivibilità della propria abitazione perché, si sa, con l’arrivo del caldo afoso, gli spazi interni delle case si trasformano in un vero e proprio inferno.
Fortunatamente la maggioranza delle abitazioni si allarga verso superfici all’aperto, che durante l’inverno sono state abbandonate e dimenticate e dove, nel frattempo, si sono accumulati oggetti inutili non proprio gradevoli per chi volesse ospitare qualche amico o parente durante la bella stagione primaverile o estiva.
Vediamo alcuni suggerimenti utili per arredare un terrazzo.
Per chi possiede un terrazzo, le soluzioni per arredare e rendere lo spazio esterno gradevole alla vista e confortevole sono davvero tantissime.
Ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe arredarlo in modo che esso rispecchiasse sempre e comunque i propri gusti: per chi apprezza i colori caldi, quindi, il consiglio è di scegliere colori come marrone, verde e giallo mentre, per chi ama sbizzarrirsi con i colori più svariati, orientiamoci su colori forti e non spenti.
Prima di iniziare ad arredare il nostro spazio riposo, un’ottima idea sarebbe quella di preoccuparci dell’illuminazione. Nei negozi d’arredamento interno ed esterno è molto semplice trovare delle lampade da giardino o da terrazzo, da sistemare in punti strategici del terrazzo, stando comunque attenti a nascondere i fili elettrici in modo che essi non siano a contatto con gli agenti atmosferici.
Dopo avere sistemato le lampade, possiamo iniziare all’arredamento vero e proprio. I nostri ospiti non gradirebbero mica sedersi a terra? Quindi procuriamoci un bel tavolo e delle sedie coperte da comodi cuscini colorati e decorati a nostro piacimento: per un risultato davvero gradevole sarebbe ottimo se fossero di ferro battuto e, per chi ne avesse la possibilità, un bell’effetto può essere garantito dalla collocazione sul terrazzo di un gazebo per proteggerci dal caldo e dal vento.
Infine, per dare un tocco “verde” alla nostra creazione, è consigliabile collocare sul terrazzo (negli angoli e sui davanzali) delle piante e dei fiori profumati, come la lavanda.
Cosa consigliamo, invece, a chi vuole arredare il proprio balcone?
Non tutti abbiamo la fortuna di possedere un terrazzo, ma anche per chi ha un balcone le idee per arredare sono tante. In questo caso, la cosa migliore da fare è preoccuparsi subito delle piante e procurarsi dell’edera: questa si arrampicherà bene su muri e davanzali, dando vita a un effetto davvero caratteristico.
Se il balcone è abbastanza largo, possiamo procurarci delle sedie e un tavolo di piccole dimensioni, stando attenti a non ingombrare troppo lo spazio, oppure un semplice dondolo. Un’idea davvero carina e geniale sarebbe, infine, quella di coprire il pavimento con un tappeto d’erba finta, soprattutto se la nostra pavimentazione è rovinata e consumata.
Che sia un terrazzo o un balcone, grande o piccolo, quello che conta è dare sempre spazio alla creatività e al genio personale. Quindi, per finire in bellezza, cerchiamo di arredare il nostro spazio esterno seguendo il vostro istinto e le vostre inclinazioni, cosicché la nostra casa possa essere lo specchio di noi stessi.